Le bufale di Attivissimo: un antibufala bufalogeno?

Le bufale di Attivissimo cosa sono?

Sono le bufale che scopre?
Oppure quelle che occulta e propaga?
Un antibufala può essere bufalogeno?
Può generare bufale?
Sì, questa leggenda metropolitana.

3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.

 

Prima volta in questo blog? Leggi qui.
Chi pensa al complotto ha la testa bacata? Leggi qui.
Ma in fondo errare è umano? Leggi qui.


Annunci
Questa voce è stata pubblicata in 11 settembre attivissimo, attivissimo 11 settembre, attivissimo 11/9, attivissimo è un complottista, attivissimo bufala, attivissimo complottista, attivissimo nasconde la verità, cicap 11 settembre, cicap attivissimo, critiche ad attivissimo, culto di attivissimo, debunker, paolo attivissimo, popper 11 settembre, servizio antibufala. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Le bufale di Attivissimo: un antibufala bufalogeno?

  1. anonimo ha detto:

    Mah, almeno potevi informarti su cosa sono master e bachelor degree.
    Su tutto il resto non esprimo commenti, ma gli ingegneri bachelor sono quelli che hanno terminato solo l’equivalente della triennale italiana.
    Il Master è l’equivalente della specialistica italiana, non è quello che si intende per Master qui in Italia.
    Quindi, gli ingegneri con il Bachelor Degree hanno studiato solo per 3 anni, e da laureando in ingegneria ti faccio presente che la laurea di primo livello serve soprattutto  a dare le basi generali, parzialmenti comuni ai differenti corsi di studio.
    Quindi, se vuoi essere in qualche maniera coerente, modifica le frasi riguardanti i loro titoli di studio: buona parte di questi ingegneri hanno dei titoli di studio a dir poco banali.
    Con questo, non ho motivo di mettere in dubbio la successiva esperienza che possono aver conseguito lavorando, ma certamente non è grazie agli studi universitari che  si possono giudicare come fonti attendibili.

  2. Yob ha detto:

    Grazie delle osservazioni. Sono benvenute le sue precisazioni che spero servano a chiarire eventuali equivoci generati dalla mia indebita equiparazione – a scopo illustrativo per i lettori – di titoli universitari di aree anglofone con titoli universitari italiani.

    Sulla Wikipedia inglese si spiega anche che il Bachelor Degree non è sempre di 3 anni, ma può arrivare ai 6 anni. In ambito ingegneristico può variare fra 3 e 4 anni, quindi mediamente si potrebbe considerarla leggermente superiore a una laurea breve italiana (io comunque nell’articolo non ho detto che il Bachelor Degree equivale a una laurea specialistica, ma più genericamente l’ho equiparato a una laurea, e la laurea breve non è anch’essa una laurea?). Con la premessa per cui il B.Sc. è un po’ superiore rispetto a una laurea triennale, si potrebbe anche argomentare che il Master in USA, in media, è leggermente superiore rispetto alla laurea specialistica italiana.

    Questo, detto per spiegare che tutti questi paragoni andrebbero presi cum grano salis perché si tratta di due differenti sistemi universitari e sono diversi anche i sistemi scolastici appena precedenti l’università (in Italia le superiori durano anche 5 anni, in USA generalmente solo 4). Una delle ragioni principali di questa incomparabilità è che, specialmente in America, c’è una differenza enorme fra un titolo conseguito in qualche Università statale e uno conseguito negli istituti più prestigiosi, come Berkeley o Princeton. Un B.Sc. al MIT o a Harvard potrebbe valere quanto un Master alla – un nome a caso, mezzo inventato – Alabama State University.

    Mi auguro che in futuro lei voglia inserire qui o altrove anche qualche sua osservazioni di tipo tecnico, da ingegnere.

    Infine, dato che questo blog si occupa di un tema specifico e dato che qui si parla di titoli accademici, colgo l’occasione per far notare che, mentre noi stiamo a disquisire sul tasso di autorevolezza di un B.Sc. o di un Master in Ingegneria Strutturale, la massima certificazione accademico-scientifica che risalta nel CV online di Attivissimo è e rimane un diploma in lingue.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...