Perché Attivissimo è così confuso: mette tutte le varie teorie complottiste sull’11/9 in un sacco e fa a pugni col sacco

Attivissimo ha dimostrato in più occasioni di non fare distinzioni e di essere restio a fare distinzioni tra i tipi di teoria del complotto sull’11 settembre. L’operazione potrebbe sembrare superflua, ma è importantissimo stabilre bene preliminarmente, oppure di volta in volta, quale tipo di teoria si vuole smentire: Attivissimo vuole smentire una teoria di tipo LIHOP? Bene, la smentisca specificamente. Vuole smentire una teoria MIHOP? Bene, smentisca quella. Perché non sempre è possibile – come fa invece a volte Attivissimo – pretendere di smentire una teoria MIHOP mentre si cerca di smentire una teoria LIHOP, oppure pretendere di smentire una MIHOP in quanto tale mentre essa a sua volta si divide in MIHOP-è-stato-Bush e in MIHOP di una piovra mafiosa dell’apparato militar-industriale. Capiamo il problema che a volte si pone Attivissimo stesso, di avere l’imbarazzo della scelta fra quale teoria smontare. Difatti, quello dello sbufalatore di TUTTE le teorie complottiste in un colpo solo è un compito praticamente impossibile per chiunque e può arrivare a moltiplicare inutilmente gli equivoci e i malintesi nell’interpretazione delle tesi dei complottisti e nell’eventuale dialogo con loro. Un consiglio appassionato ad Attivissimo. Cerchi di non strafare. E parta dalla teoria del complotto ormai più accreditata: una MIHOP di una piovra mafiosa dell’apparato militar-industriale o di un governo ombra, che vede da una parte Bush come presidente-fantoccio alla mercé dei terroristi veri vicini all’apparato militar-industriale e ai neocon, e dall’altra parte i terroristi “islamisti” apparenti come zimbelli-capri espiatori incapaci per quanto malintenzionati.

3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.


Prima volta in questo blog? Leggi qui.
Chi pensa al complotto ha la testa bacata? Leggi qui.
Ma in fondo errare è umano? Leggi qui.


 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in attacchi ad hominem, attivissimo 11 settembre, attivissimo 11/9, attivissimo fonti, chi è attivissimo, fallacie di attivissimo, fallacie logiche di attivissimo, paolo attivissimo. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Perché Attivissimo è così confuso: mette tutte le varie teorie complottiste sull’11/9 in un sacco e fa a pugni col sacco

  1. anonimo ha detto:

    Non è che fa di tutta l’erba un fascio di tutte le “teorie complottistiche sul 9/11”, ma proprio di “tutte le teorie complottistiche”, come se fossero tutte campate in aria, e che tra l’altro (perlomeno qui: http://undicisettembre.blogspot.com/2007/04/wtc7-alcune-immagini-per-riflettere.html) mette in diretto collegamento con “paranoia e ottusità” (cercare la stringa virgolettata nella pagina). Correlazione quantomeno pseudoscientifica nella sua assolutezza.

  2. Yob ha detto:

    Questo blog è dedicato specificamente ad “Attivissimo e l’11 settembre” ma la sua osservazione è senz’altro pertinente e giusta.
    Grazie mille. D’accordo anche sul fatto che affermazioni del genere da lei citato siano pseudoscientifiche, del resto è noto che ad Attivissimo non dispiace giocare al parapsicologo o al parapsichiatria (appunto, quando pronuncia a destra e a manca diagnosi di sindromi “paranoiche”, magari facendo finta che il complottismo ufficialista sia sempre esente da allucinazioni paranoidi).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...