Il criptocomplottista contraddittorio e le zone grigie sull’11/9: “ci sono senz’altro” ma le tiene per sé

Nel blog di Attivissimo, “undicisettembre” si trova un netto contrasto fra come esso è stato sviluppato e la sua premessa pubblicata il 31/7/2006, che recita:

“Il risultato fondamentale di queste indagini è che ci sono senz’altro delle zone grigie e degli aspetti ancora da chiarire intorno agli attentati dell’11 settembre 2001, ma le principali ipotesi di complotto si basano su informazioni scorrette e incomplete e sulla superficiale approssimazione, incompetenza e talvolta vera e propria malizia manipolativa dei loro sostenitori.” (http://undicisettembre.blogspot.com/2006_07_01_archive.html) Quindi con queste parole Attivissimo:
1) Sostiene che ci sono sicuramente aspetti oscuri dell’11/9 che esigono una spiegazione.
2) Sostiene implicitamente che possano esistere ipotesi di complotto credibili, plausibili sull’11/9 ma non rientrano fra le ipotesi “principali”.
Date queste premesse, dovremmo dire che sì, forse ci siamo sbagliati e Attivissimo in teoria è perfettamente disposto a riconoscere la non validità della teoria del complotto ufficiale?
Ma neanche per idea!
Infatti, il resto del suo blog è una quasi quotidiana negazione di questi due postulati dello stesso Attivissimo, perché 1) Attivissimo è reticente sulle sue fantomatiche “zone grigie” e nel blog si guarda sempre dal citare e dal riconoscere le suddette zone, tanto che nessuno sa in cosa consistano per lui e 2) Attivissimo si dedica alla quotidiana, ossessiva, monomaniacale negazione della validità dei postulati e delle notizie su “zone grigie” o delle persone e degli organi stessi che enunciano quei postulati o danno quelle notizie. Chiunque sostenga l’esistenza di qualche precisa zona grigia, per lui rientra per forza fra i “complottisti”, della cui erba spessissimo fa un fascio unico, che per lui va bruciato e negato.
Massimo Mazzucco, uno dei più noti critici di Attivissimo, ha scritto sul suo blog, nel 2006, di ritenere che Attivissimo “non sia interessato al problema complessivo [dell’11/9], ma combatta esclusivamente una battaglia di metodo.” (http://www.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=1236) Ma occorre chiedersi, è una battaglia per quale metodo? A) Un metodo di rigore logico? No, assolutamente, questo l’abbiamo smentito in numerosi post. B) Un metodo di rigore scientifico? Poiché il rigore scientifico ha come sua condizione il rigore logico, l’assoluta mancanza di rigore logico da parte di Attivissimo toglie ogni dubbio anche su questa domanda, per cui è da escludere anche il rigore scientifico. C) Un metodo di ricorso alle fonti tecniche? Sì, questo sì, fa parte di quella sua metodica, ma, oltre a essere viziata da una certa selettività applicata alle fonti, è viziata anche da quello che abbiamo definito il “tecnicismo astorico” di Attivissimo. Per il resto, il metodo per cui combatte Attivissimo – per usare un eufemismo leopardiano – è cosa arcana e stupenda.

Proveremo, con un certo ardire e una certa arroganza, a riassumere questo labirintico “metodo Attivissimo”: falsificare l’insieme vago e indistinto delle variegatissime teorie complottiste, facendo di tutta l’erba un fascio, attingendo alle fonti tecniche ma anche a bassi trucchi retorici che esulano da ogni rigore logico e pretendere con tutto ciò di aver convalidato una versione ufficiale intrinsecamente contraddittoria e viziata da “zone grigie” o falle, da lui stesso riconosciute in generale ma da lui mai enunciate nel dettaglio.

3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.


Prima volta in questo blog? Leggi qui.
Chi pensa al complotto ha la testa bacata? Leggi qui.
Ma in fondo errare è umano? Leggi qui.


 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in attivissimo 11 settembre, attivissimo 11/9, attivissimo è un complottista, attivissimo bufala, attivissimo complottista, attivissimo di parte, attivissimo reticente, attivissimo tecnico, attivissimo teorie alternative, attivissimo zone grigie, chi è attivissimo, fallacie di attivissimo, fallacie logiche di attivissimo, paolo attivissimo, tecnicismo attivissimo. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...