FAQ 1.9: Le ingenuità e le omissioni di Attivissimo sulla pianificazione della guerra afgana prima dell’11/9

FAQ 1.9 di Attivissimo: “E’ vero che gli Stati Uniti avevano già pronti i piani per invadere l’Afghanistan prima dell’11 settembre?”

Risposta di Attivissimo: “Sì, ma non perché sapevano che ci sarebbe stato l’11 settembre.” Si noti bene: in realtà lo stesso Attivissimo ha affermato altrove che gli USA sapevano che ci sarebbe stato qualcosa come l’11 settembrem perché erano stati più volte avvisati da servizi segreti di 12 paesi riguardo agli attacchi. Attivissimo stavolta fa finta di niente, e omette di riferirsi a quel dato importante (perché il metodo Attivissimo è questo: il tecnicismo analitico che sa essere miope, quando fa comodo). Gli USA dunque certamente dovevano sapere che qualcosa di grosso ci sarebbe stato presto e nel contempo avevano i piani per l’Afghanistan, ma guarda un po’.
Poi Attivissimo riporta la “vulgata” ufficialistica per cui i piani di invasione sarebbero già stati approntati per eliminare la minaccia di Osama. Attivissimo, agendo in conformità al suo tecnicismo astorico, mostra un’ingenuità disarmante nel dare per scontate queste giustificazioni di superficie, sbandierate ai quattro venti, che nascondono una serie di ben note problematiche geostrategiche globali relative alle pipelines petrolifere che consentono gli approvvigionamenti soprattutto provenienti da paesi come Turkmenistan, Uzbekistan, Kazakhstan e consentono in teoria di controllare anche le risorse energetiche provenienti dai suoi nemici principali: dalla Russia e una parte dei trasporti del petrolio dall’Africa e dal Medioriente fino alla Cina, con conseguenti possibilità di intervenire in tal senso (per esempio con drastici tagli agli importantissimi scambi di gas e petrolio fra Cina e Africa o fra Russia e altri paesi). Si veda, in proposito, l’importante articolo di Michael Meacher, ex ministro sotto Blair, The Guardian, 6 settembre 2003, http://www.guardian.co.uk/politics/2003/sep/06/september11.iraq
Ma Attivissimo queste cose forse le ignora, e allora dovrebbe studiare meglio la storia contemporanea. Oppure fa finta di ignorarle, e in tal caso dovrebbe smetterla di fingere.

Indice FAQ
3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.

Prima volta in questo blog? Leggi qui.
Chi pensa al complotto ha la testa bacata? Leggi qui.
Ma in fondo errare è umano? Leggi qui.


Annunci
Questa voce è stata pubblicata in attivissimo di parte, attivissimo nasconde la verità, attivissimo saccente, attivissimo selettivo, critiche ad attivissimo, paolo attivissimo, tecnicismo attivissimo. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...