Attivissimo profeta in patria: e anche gli svizzeri lo sbugiardano

Premettiamo che non siamo fanatici dell’ufologia né di tutto ciò che ruota intorno a tale settore, né di alcuna affermazione da parte di ufologi. Tuttavia rispettiamo chi si interessa di tali argomenti, perché sono in effetti di enorme fascino e vi sono molte persone stimabili e competenti che se ne occupano. Ai fini di conoscere l’operato di Attivissimo ci interessa ora approfondire la polemica sorta fra lui e il Centro Ufologico della Svizzera Italiana (CUSI), perché in essa emergono alcune fra le scorrettezze più tipiche di Attivissimo, che sono molto simili a quelle rilevate anche da noi. Il CUSI rileva l’imperitura accusa che Attivissimo lancia a qualunque suo avversario indistintamente: l’accusa di battere cassa (se ne parla qui). Il portavoce del CUSI è un ex utente di Attivissimo, e sotto certi aspetti è stato suo ammiratore. Tuttavia ha rilevato una sfilza di scorrettezze sulla petitio principii di Attivissimo, e sui suoi “due pesi e due misure”. Questo è un atteggiamento pressoché costante in Attivissimo e qui l’abbiamo già riscontrato più volte allorquando, per esempio, egli si dedica giustamente a tentare di smascherare un “video ufologico” che reputa un probabile falso e però poi non si sogna mai di sollevare un minimo dubbio sull’autenticità del video in cui un’improbabile caricatura di Bin Laden, più tozza e grassa che mai, si dichiara responsabile dell’11 settembre. E, di nuovo, il portavoce del CUSI nota che Attivissimo, sempre sulla questione del “batter cassa” ha sfiorato la vera e propria diffamazione gratuita, con la sua fallacia dell’accusa di interesse, soprattutto perché non ha portato nessuna vera prova a favore delle sue affermazioni (a questo tema abbiamo dedicato un intero articolo).

Sempre in questa sezione del resoconto del CUSI, viene identificata una tattica sporca abitualmente adottata da Attivissimo, di cui ci piace parlare in termini di mozzarelle di bufala Attivissimo DOC: preselezione accurata (e iperselettiva) delle parti da “smontare” seguita da fallacia induttiva da generalizzazione indebita. Racconta il CUSI:

 

La prima porzione indicata dice che il ritrovo del sig. Attivissimo e degli altri interessati avverrà alle 15 davanti all’Hotel Eden, dove aveva luogo il congresso, come effettivamente è stato. Peccato che il congresso sia iniziato intorno 9:30 del mattino, e durante la mattinata si sia parlato di argomenti prettamente scientifici, con esperti del settore con tanto di attestati universitari (biologi ed ingegneri). Lui però a questo momento ha scelto di non partecipare, preferendo ritrovarsi alle 15 con le altre persone da lui invitate, in modo da trovare “terreno fertile” per raggiungere il suo scopo: ridicolizzare. Questo è l’esempio della tanto decantata onestà intellettuale e dei “due pesi due misure”: partecipare ad un convegno soltanto nella parte in cui è possibile (e ahimè purtroppo lo è stato) che alcune informazioni vengano fornite non sulla base di dati scientifici rigorosi ma su supposizioni, e utilizzare queste affermazioni per diffamare e mettere in ridicolo l’intera giornata informativa, nonché il lavoro di preparazione che c’è stato dietro e soprattutto l’intera associazione, manco facesse parte di chissà che organizzazione malavitosa dedita a truffare le persone. Però i dati rigorosamente scientifici detti nello stesso convegno potrebbero ostacolare la ridicolizzazione della manifestazione, allora meglio ignorarli del tutto e aspettare di arrivare nella sala “al momento buono”. Dopodiché, dopo aver partecipato a circa metà delle esposizioni dei relatori, quelle più “compromettenti”, diffamare il tutto su Internet. Decisamente molto comodo.

 

Questa selettività preliminare assomiglia a una cosa che Attivissimo, come da sua abitudine, ama attribuire ai complottisti ma da cui si crede immune: la “MSC: Memoria Selettiva da Complottismo. Si fa finta che non esista la massa di dati contrari alla propria tesi preconcetta, e così la tesi è salva” (Attivissimo citato qui). Attivissimo fa esattamente e sistematicamente la stessa cosa: ignora la massa di dati contrari alla propria tesi (cosa visibilissima nel suo modo di affrontare i problemi dell’11/9) o, quando fa finta di considerarla, come nelle sue FAQ, sa comunque attingere a un suo bel repertorio di modi per glissare, omettere, o censurare, come dimostriamo in vari articoli.

Altro aspetto evidenziato tanto dagli svizzeri quanto da noi è la sfacciata contraddittorietà intrinseca di Attivissimo, il quale prima dice che l’ufologia non ha nulla di serio e altrove afferma l’esistenza dell’“l’ufologia seria”. Tale contraddittorietà è ancora più palese nell’atteggiamento di fondo di Attivissimo, da noi rilevato allorquando si scaglia contro i complottisti e, nello stesso momento in cui lo fa, vuole affermare le “teorie ufficiali sull’11 settembre”, che sono teorie del complotto belle, buone, e fra le più grottesche, fumettistiche e incredibili (come spiegato qui) oppure quando si dichiara sostenitore dei rapporti tecnici ufficiali, magari dimenticando di dirci che i rapporti tecnici ufficiali sul crollo delle Torri Gemelle sono due, quello della FEMA e quello del NIST, e quello del NIST espressamente CONTRADDICE e nega quello della FEMA. Dunque Attivissimo afferma qualcosa di intrinsecamente contraddittorio (si veda anche questo).

3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.


Prima volta in questo blog? Leggi qui.
Chi pensa al complotto ha la testa bacata? Leggi qui.
Ma in fondo errare è umano? Leggi qui.


Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...