Attivissimo l’Ermeneuta Indovino: la smania di sovrapporre le SUE interpretazioni ai dati grezzi

Ecco un altro episodio che si può fare rientrare nell’ambito dei fenomeni paranormali. Attivissimo qui – e non è la prima volta – dichiara di riuscire a capire e a stabilire le vere intenzioni di un parlante. In pratica, esercita poteri telepatici e stabilisce lui per noi la giusta interpretazione da dare alle parole di un altro. Su che base razionale? Nessuna… il suo puro arbitrio, o la sua auctoritas? (detto per inciso, ha il merito di azzeccarci, ma questo merito non rientra fra i nostri interessi attuali).

Ancora da Luogocomune, in merito all’analisi del film di Massimo Mazzucco,Inganno globale:

00:30:28. Era come un missile Cruise, con le ali. Andava proprio in quella direzione, e si è schiantato dritto nel Pentagono. [giornalista della CNN, n.d.r.]

Ingannevole. Il testimone oculare sta facendo una similitudine. “Era come un Cruise”, non “era un Cruise”. Non va preso alla lettera, come prova dell’uso di un missile Cruise, così come quando dico che il mio gatto corre come un razzo non vuol dire che gli escono letteralmente le fiamme dal sedere.

Un classico esempio di interpretazione distorta, e a senso unico, dei complottisti. (P. Attivissimo)

Come sopra: io ho tradotto semplicememte quello che ha detto, e l’ho fatto in maniera assolutamente corretta. Se vada preso “alla lettera” o meno non lo decidi tu, Paolo, ma casomai chi lo ascolta. (M. Mazzucco)

Mazzucco non ha interpretato.
Semplicemente, ha riportato una testimonianza. Attivissimo usa la tattica sporca o fallacia logica dell’uomo di paglia, quando suggerisce che Mazzucco abbia fatto una “interpretazione distorta”.
Se un giornalista della CNN usa una metafora colorita, vivida, precisa e interessante, perché sarebbe così errato il semplice fatto di citarlo? Si presume che un giornalista della CNN sappia bene quello che dice e se parla di missile cruise e non di semplice missile o missile balistico intercontinentale, o razzo, o caccia, o Concorde, potrà farlo con qualche motivo preciso, altrimenti potrebbe usare un’altra metafora. Un autore di documentari come Mazzucco può citare un testimone anche solo perché dice cose suggestive. Errato sarebbe se Mazzucco assumesse questo come una prova o un indizio di qualcosa, e infatti Mazzucco non fa questo errore. Certo, alcuni spettatori mentalmente minorati possono intendere quella come una “prova” o un “indizio” e Mazzucco non fa nulla per impedirlo. Ma in un film inchiesta una, due, tre cose del genere possono starci, non sono fallacie e non è facile neppure considerarle “distorsioni”, visto che Mazzucco non ci ha marciato poi granché su quella citazione. L’ha considerata più o meno, insomma, per quella che è: una testimonianza suggestiva, non indiziaria o dimostrativa.

In realtà, chi ha fatto una interpretazione è Attivissimo.
Attivissimo per qualche ragione è convinto di essere entrato nella mente del testimone carpendone le intenzioni. Che ci sia riuscito o meno è un altro conto. In effetti Attivissimo ci ha preso, nel senso che quando Attivissimo ha intervistato quel testimone il testimone gli ha naturalmente detto che le sue parole non andavano prese alla lettera.
Insomma, tanto meglio per Attivissimo se ha capacità telepatiche: è un fenomeno paranormale in più da passare al vaglio del CICAP. Ma questo che c’entra con la verità sull’11 settembre? Del resto la telepatia, fino a prova contraria, non rientra fra le argomentazioni scientifiche.

3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.

 

Prima volta in questo blog? Leggi qui.
Chi pensa al complotto ha la testa bacata? Leggi qui.
Ma in fondo errare è umano? Leggi qui.


Annunci
Questa voce è stata pubblicata in cicap. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...