Attivissimo: il diplomato in lingue che dà dell’inesperto all’Emeritus Professor

Dice Attivissimo: “I “guru” del complottismo sono filosofi (James Fetzer), teologi (David Ray Griffin), giornalisti (Alex Jones, Giulietto Chiesa), ma mai esperti dei settori pertinenti.” (http://www.altreconomia.it/site/fr_contenuto_detail.php?intId=1298).
Questo è solo un assaggio minimo delle osservazioni del genere a cui ci ha abituato Attivissimo. Un’osservazione del genere non sarebbe affatto neanche scorretta in sé e per sé, a parte il fatto che Griffin sarebbe un filosofo prima che un teologo (e non un filosofo qualunque, ma un autore di pubblicazioni che esigono necessariamente alti studi e un notevole rigore logico. Tuttavia Attivissimo preferisce usare sistematicamente un nome come “teologo”, perché evidentemente lo ritiene più “spregiativo”).
Ma quella di lanciare accuse ad hominem tirando in causa la mancanza di titoli accademici o di preparazione specifica in una certa disciplina scientifica, è una tipica tattica scorretta di Attivissimo. È non solo intellettualmente scorretta, ma anche impudente, assai sfacciata, visto il pulpito dal quale Attivissimo scaglia le sue saette: infatti lui non vanta certo titoli accademici prestigiosi, anzi, a quanto risulta sul suo sito, non vanta proprio nessun titolo accademico, foss’anche una minilaurea all’università popolare di Bellinzona, ammesso che esista. (http://www.attivissimo.net/me-work/attivissimo-curriculum.html). Niente.
Non si ricorda mai che lui, Attivissimo, è il “guru” svizzero-italico dell’anticomplottismo presunto (che in realtà è da iscrivere nel dipartimento del Complottismo Ufficialista) e… è di formazione un diplomato in lingueche evidentemente ha fatto qualche studio (non si sa dove) di informatica? Evidentemente senza una laurea, senza un titolo accademico, perché sul suo enorme, ricchissimo sito non ci ha fatto il piacere di rendercelo noto. Ma volete mettere? Bisogna considerare che a coronare l’alta specializzazione accademico-scientifica del suo curriculum vitae vi è la professionalità, già da lui assiduamente esercitata, di DJ radiofonico!A scanso di equivoci: non vogliamo lanciare un attacco ad hominem ad Attivissimo perché parla di certe cose con “solo” un sudato e meritorio diploma in lingue o perché ha esercitato lo stesso non facile mestiere di Jovanotti e Linus.

Ci mancherebbe, e sarebbe assai scorretto da parte nostra. Lui per noi ha tutto il diritto di dire quel che vuole sull’11 settembre e su tutto il resto.

Lui può benissimo essere il più bravo sbufalatore del mondo con il suo diploma in lingue, anzi, questo per quanto ci riguarda farebbe aumentare la nostra stima nei suoi confronti… ma se ci facesse almeno il piacere di evitare uscite del genere, o uscite come questa, o ancora come quest’altra.

Personalmente siamo convinti che la professione di traduttore tecnico, esercitata per diversi anni, possa effettivamente portare ad avere, in teoria, competenze tecniche simili a quelle di un laureato in quelle particolari discipline tecniche. In teoria. Ma l’ipocrisia resta.

Resta nella faccia tosta, nell’atteggiamento assunto… vorremmo dire talvolta, ma nelle nostre analisi lo scopriamo spesso, molto più spesso di quanto ci saremmo aspettati prima di occuparci di questo blog.

3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.

Prima volta in questo blog? Leggi qui.
Chi pensa al complotto ha la testa bacata? Leggi qui.
Ma in fondo errare è umano? Leggi qui.


Annunci
Questa voce è stata pubblicata in ad hominem, ad personam, attacchi ad hominem, attivissimo 11 settembre, attivissimo saccente, attivissimo tecnico, critiche ad attivissimo, debunker, fallacie di attivissimo, fallacie logiche di attivissimo. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...