Attivissimo confessa i suoi falsi sbufalamenti

Attivissimo, in un’intervista a Wittgenstein, ha confessato di essersi sbagliato credendo di sbufalare presunte bufale che tali non erano.

“E quelle [bufale] su cui ti sei gettato con totale sicurezza fossero false, e invece forse…?

Quando vidi in una mail indignata l’immagine di un cartellone pubblicitario di una società di spedizioni che diceva “il vostro pacco è in buone mani” e raffigurava un uomo che teneva un “pacco” di tutt’altro genere, pensai subito al fotomontaggio arguto; ma emerse che era un cartellone vero. Quando una rivista di alta fedeltà annunciò rincari dell’8000% sulle tasse sui CD vergini, pensai a una bufala, ma la notizia si rivelò autentica. L’allarme per le euromonete che causavano allergie per il contenuto di nichel mi parve troppo assurdo (possibile che nessun ente preposto avesse anticipato il problema?), ma si rivelò autentico. La realtà è spesso più incredibile della fantasia.” (Paolo Attivissimo in http://www.wittgenstein.it/2009/07/17/ghostbuster/)

Queste le false bufale di Attivissimo, da lui confessate. Ma oltre alle bufale confessate ci saranno anche bufale inconfessate? Possibile. E poi, non è che forse potrà essersi sbagliato anche sull’11 settembre e su altre grandi bufale, che gli appaiono così “fantasiose” da fargli adottare disinvoltamente, a ogni piè sospinto, le sue care fallacie logiche, documentate in questo sito, come la petitio principii, la generalizzazione indebita, l’attacco ad hominem, ecc.? Non è impossibile. E in effetti, la domanda che subito dopo è sorta spontanea all’intelligente autore di Wittgenstein, che non è certo né un “complottista” né un ingenuo, è stata: “Non hai paura di lasciarti trascinare anche tu da un fanatismo anti-dietrologo?”

3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.

 

Prima volta in questo blog? Leggi qui.
Chi pensa al complotto ha la testa bacata? Leggi qui.
Ma in fondo errare è umano? Leggi qui.


Annunci
Questa voce è stata pubblicata in attivissimo bufala, attivissimo complottista, critiche ad attivissimo, paolo attivissimo. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...