4) Attivissimo rompe una finestra e poi proclama di aver demolito il castello

 

Le smentite e le analisi di Attivissimo sono a volte precise, ma spesso iperselettive e viziate da un’ansia di generalizzare, altrimenti detta fallacia della generalizzazione indebita.

Per esempio, riguardo all’11 settembre, egli opera una selezione preliminare dei fatti che si possono smentire, scrive alcuni articoli presumendo di smentire alcune teorie, a volte riuscendoci, e poi generalizza in modo affrettato e improprio prendendosela con una teoria complottista nella sua interezza o addirittura con tutte le “teorie complottiste” e tutti quelli che egli definisce in modo sprezzante complottisti. Dimenticando che lui stesso è un sostenitore di una teoria del complotto, come spiegato ai punti 5 e 6. Un esempio di materiale che Attivismo, bel bello, ha ignorato e, a luglio 2009 continua a ignorare, è dato dalle esercitazioni militari statunitensi effettuate nei giorni vicini all’11 settembre e lo stesso 11 settembre, fra cui quelle del NORAD, mai veramente approfondite da lui.
Non si può frantumare una finestra e poi proclamare di aver demolito il castello… E il problema è che a volte Attivissimo non riesce neppure a frantumare una finestra, ma la scalfisce appena da lontano, lanciando un sassolino con la sua fionda. Usando, cioè, le tattiche sporchette, e inefficaci, di un monello.

Agli interessati si consiglia di proseguire con il punto 5.

 

Uno degli aspetti più manipolatori nell’operato di Attivissimo è la sua iper-selettività: nei suoi siti si trovano contro-analisi su fatti specifici – che sono meritorie per la volontà di aderire a dati ed eventi particolari e che in quei casi possono offrire osservazioni corrette e utili al dibattito – ma egli ignora ed evita di analizzare un’enorme mole di fatti. Anzi, spesso si può proprio dire che censura i fatti cercando di darci bere mezze verità e, palle tonde tonde.

3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.3/.

 

Prima volta in questo blog? Leggi qui.
Chi pensa al complotto ha la testa bacata? Leggi qui.
Ma in fondo errare è umano? Leggi qui.


Annunci
Questa voce è stata pubblicata in attivissimo bufala, attivissimo complottista, attivissimo selettivo, critiche ad attivissimo, servizio antibufala. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...